Sentimiento latino

Il Festival Internazionale "Music & Wine" è nato nel 1991 per unire all'eccellenza della musica in tutti i propri aspetti e generi a quella altrettanto nobile dei grandi vini della Maremma, da sempre vocata all'agricoltura ed ai prodotti che questa splendida terra offre.

Scheda Articolo

Sentimiento latino

Pubblicato in data 20/05/2025

Concerto 13 agosto Batignano

DUO VOLVER
Miriam Callegaro - soprano
Carla Tessari - chitarra

SENTIMIENTO LATINO

Programma:

Paurillo Barroso Para Ninhar

Miguel Kertsman Cantiga de ninar

Carlo Gardel Tango El dia que me quieras
Tango Sus ojos se cerraron
Volver

Ariel Ramirez Alfonsina y el mar

Heitor Villa-Lobos Cancao do Amor

Laurindo Almeida Choro e Batuque
A Casinha Pequenina

(tradizionale brasiliano) Bia-Ta-Ta
Engenho Novo


Il DUO VOLVER è costituito da Miriam Callegaro mezzosoprano e Carla Tessari chitarrista, due artiste con alle spalle un’intensa attività concertistica, sviluppata in ambiti molto diversi e specialistici che hanno arricchito questo connubio artistico rendendolo versatile nei programmi ma rigoroso nell’aspetto stilistico e interpretativo. La chitarra, nello sterminato repertorio per canto solistico accompagnato, ha sicuramente un posto privilegiato con composizioni originali e innumerevoli trascrizioni, un amplissimo panorama che attraversa i secoli e in cui è sempre presente l’ambivalenza tra musica colta e popolare.
Il duo VOLVER (significato del verbo: tornare, rivolgere lo sguardo all’indietro ma anche trasformare, evolvere) intende ricercare approfondire questo repertorio valorizzandone le mille sfaccettature, proponendo programmi tematici che accompagnino il pubblico in percorsi attraverso il tempo e gli stili.